E’ una tecnica Breve ed Innovativa volta a POTENZIARE LE CAPACITA’ DEI GENITORI attraverso l’aiuto dello psicologo. E’ un processo autodeterminato e pianificato che si propone di aiutare i genitori a sviluppare, migliorare e riconoscere le proprie competenze genitoriali, per SUPERARE PICCOLE E GRANDI SFIDE.
Il Parent Coaching è un servizio a sostegno delle famiglie che si trovano ad affrontare un momento critico del loro ciclo di vita o che necessitano di un aiuto nella gestione delle difficoltà quotidiane connesse all’educazione dei figli o situazioni familiari più complesse.
La famiglia è un sistema vivente, il cui sviluppo avviene per “stadi” all’interno della dimensione tempo: essa passa attraverso una serie di “epoche” , ognuna consiste in un “periodo di transizione”. Durante le transizioni si verificano profonde trasformazioni psicologiche e a livello strutturale. Nel corso del suo ciclo di vita, ogni gruppo familiare passa attraverso una serie di stadi che richiedono dei cambiamenti di ruolo intrafamiliari, dall’altra parte il coinvolgimento dei singoli membri in altri sistemi sociali (scuola, mondo del lavoro etc..) fa si che ogni soggetto, di fronte a determinati “passaggi” debba affrontare dei cambiamenti del proprio ruolo, proprio perché tale fase lo richiede.
Educare è un’impresa complessa e non ci sono modelli che garantiscano a priori l’esito delle proprie azioni, non esiste il manuale del perfetto genitore . La relazione che ogni genitore stabilisce con i propri figli richiede lo sforzo di inventare giorno dopo giorno un modo nuovo e d efficace di star loro accanto ed aiutarli a crescere sereni . In ogni fase del ciclo di vita possono presentarsi problemi, incomprensioni, difficoltà a cui non è facile trovare risposta, ma che possano cronicizzarsi in una dinamica relazionale sofferente, abbassando di conseguenza la qualità della vita.
Sostenere i genitori significa dare spazio alle incertezze che possono presentarsi, dar voce ai bisogni, alle aspettative e cercare possibili risposte alle paure che in alcuni momenti sembrano bloccare ogni cambiamento.
Alcuni dei temi trattati possono essere:
- Comunicazione nella coppia o con i figli
- Lavoro
- Litigi tra fratelli o capricci insistenti
- Gestione delle Regole o Paure
- Autonomia e Autostima
- l’Adolescenza e i suoi cambiamenti
L’obiettivo è di guidare il genitore, attraverso semplici domande, esercizi e riflessioni, a trovare il suo modo di essere genitore.
Il Parent Coaching promuove la CRESCITA DELL’INDIVIDUO in quanto permette di focalizzare in modo consapevole e autonomo gli OBBIETTIVI da raggiungere e le conseguenti scelte da mettere in atto.